Ad ispirarci è stato il mare. Era così bello il Mar Grande quando lo abbiamo conosciuto, affacciandoci per la prima volta alla sua vista dalla terrazza dell’hotel, che è stato lui a raccontarci quello che saremmo diventati.
Abbiamo seguito la natura perché solo così avremmo potuto offrire a tutti i nostri ospiti una filosofia di soggiorno alternativa, rispettosa del luogo in cui nasce e dell’ambiente che la ospita.
Ci ha guidati Taranto, melting pot di racconti e identità, nel ripensare ad ogni spazio non solo in chiave funzionale ma dinamica e comunitaria. La hall che apre sul mare è una piazza in cui incontrarsi, un crocevia di esperienze tra chi abita la città e chi la scopre per la prima volta. Orama accoglie tutti ad ogni ora, cambia volto come cambia la luce: dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo ed il caffè vista mare. Nel suo spazio coworking le idee prendono forma…e le nuove amicizie anche.
Abbiamo provato a tradurre l’orizzonte che onda dopo onda si spinge e incontra il Mediterraneo. Le forme sono morbide e l’estetica pura ma la natura è rigogliosa e prepotente. Un’oasi in città in cui il mare s’impone ad ogni sguardo e le piante lussureggiano negli spazi comuni.
Abbiamo scelto di sposare l’idea di un turismo che si prende cura dell’ambiente e della comunità. Per noi la sostenibilità non è un trend ma l’anima del nostro concept. È il principio che ci ha guidato nella scelta delle amenities in camera, dei partner con cui collaboriamo quotidianamente, della stagionalità dei prodotti dei nostri menu, delle iniziative che creiamo e che proponiamo ai nostri ospiti e alla città. Vogliamo supportare i piccoli business locali, utilizzare materiali sostenibili e riciclati, ottimizzare i consumi, promuovere una filosofia zero waste, impegnarci nella restituzione della bellezza che ogni giorno Taranto ci regala.