Lo sapevi che Taranto è chiamata anche “la città dei due mari”? E che fu fondata dagli Spartani? E che tra le sue vie puoi trovare le opere dei più importanti street artist di tutta Europa oltre che uno tra i 100 murales più belli del mondo? Storia, cultura, arte classica e contemporanea, Taranto è una città dal fascino unico, lasciati sorprendere.
Scopri di più Scopri di piùInizia a conoscere la città con una passeggiata sul Lungomare, a pochi passi dall’Hotel. Da vedere lungo il percorso non solo tramonti mozzafiato ma anche il Palazzo del Governo, edificio storico risalente al periodo fascista, e alle sue spalle, su una parete alta circa 40 mt che affaccia direttamente sul golfo della città, la figura di Nettuno (P.s è l’opera con affaccio sul mare più alta al mondo!).
Tappa obbligatoria, il MArTA è tra i più importanti musei archeologici d’Italia. Nella sua permanete è esposta una delle più grandi collezioni di manufatti dell’epoca della Magna Grecia, comprendente i famosi Ori di Taranto. Tra le sue sale prende vita la storia della città e dell’Italia Meridionale dal paleolitico all’età Medioevale.
Tra le ultime opere di Gio Ponti è considerata una delle più rappresentative architetture del ‘900. L’incarico partì nel 1963 e voleva essere una testimonianza del processo riformista della Chiesa. Questa responsabilità lo portò a produrre 4 versioni diverse del progetto in 7 anni. La versione definitiva si fonda su un’idea senza precedenti: due facciate, la prima, denominata La Vela, alta 53 metri che si protrae verso l’altro e la seconda dedicata all’aria, con 80 finestre aperte.
A soli 20 km da Taranto, il comune di Grottaglie è celebre in tutto il mondo per la sua storica e rinomata tradizione artigianale di lavorazione della ceramica. Ancora oggi i maestri artigiani, con una lunga tradizione di famiglia alle spalle, producono i loro manufatti seguendo il metodo tradizionale nelle botteghe del “Quartiere della ceramica”.
Torre Colimena è un vero paradiso naturalistico a circa 50 km dalla città. La sua spiaggia, un tratto di scogliera pianeggiante ma ispida ed un tratto di sabbia chiara e mare cristallino, si trova sulla costa ionica del Salento e si estende lungo la litoranea che collega San Pietro in Bevagna a Punta Prosciutto.
Un’oasi naturale facilmente raggiungibile da Taranto che non dimenticherete facilmente. L’Isola di San Pietro è una perla di rara bellezza, ricca di biodiversità, nel piccolo arcipelago delle Cheradi, storicamente posto a difesa della Città durante le guerre. Grazie alle idrovie , ogni giorno è possibile raggiungere con facilità e velocità l’Isola e il lido della Marina in cui è possibile trascorrere la giornata.
Follow us